Consapevolmente Proprietario

Un progetto formativo gratuito promosso da Dog School Anzio per diffondere una cultura cinofila consapevole e responsabile, dedicato a chi possiede o desidera adottare un cane.

Nell’ultimo decennio il tema degli animali domestici è divenuto centrale: nonostante la crisi economico finanziaria che da tempo attanaglia il nostro Paese, il settore è comunque in crescita rivestendo un ruolo sempre più importante nelle famiglie e nelle società. Pur essendo aumentata la sensibilità verso gli animali, ed in particolare verso i cani, fenomeni come il randagismo, l’abbandono e le aggressioni di cani appartenenti a talune razze (adottate, in molti casi, più per moda e tendenza piuttosto che per le peculiarità proprie di razza) non tendono a diminuire. Proprio a causa di queste aggressioni già nel 2009, con un’Ordinanza Ministeriale a firma dell’allora Sottosegretario Martini, il Ministero della Salute tentò di delineare dei percorsi formativi destinati ai proprietari di cani (in particolare di quelle razze ritenute potenzialmente pericolose per l’uomo in ragione della massa e della forza mascellare posseduta) le cui modalità e tempi di realizzazione hanno creato, a tutt’oggi, un offerta frammentaria e disomogenea sul territorio nazionale, rendendo difficile la partecipazione sia dei proprietari che volessero aderirvi volontariamente sia di quelli che avrebbero dovuto seguire i corsi per ottemperare all’obbligo di frequenza previsto dall’Ordinanza.

Trovandosi spesso a collaborare con Organizzazioni di volontariato che si occupano del settore (OdV, Guardie Zoofile, etc.) sul territorio, è stata frequentemente notata nei possessori di animali da compagnia non solo una diffusa ignoranza di carattere giuridico legale sulle normative che ne regolano il possesso e la gestione, ma anche una totale assenza di quelle nozioni indispensabili ad assicurare il benessere ed il rispetto delle caratteristiche etologiche degli stessi. Da tale osservazione nasce la sentita esigenza di intraprendere iniziative finalizzate ad accrescere una indispensabile cultura nel campo della cinofilia.

Consapevolmente Proprietario

“Consapevolmente proprietario” è un programma ideato dalla ASD Dog School di Anzio (RM) che ha lo scopo di fornire al proprietario di un cane (o aspirante tale) alcune informazioni di carattere generale finalizzate ad una maggiore consapevolezza nella gestione quotidiana del proprio animale. Il programma si sviluppa su 12 presentazioni, via web (su piattaforma WEBEX), tenute da Formatori Cinofili accreditati dal CONI, esperti della materia; la riconosciuta necessità di dare la massima divulgazione a tale tipo di cultura, consentendone l’accesso a chiunque, ha suggerito di fornire tale prestazione A TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO per gli utenti. La stessa Dog School fornirà la piattaforma web che consentirà la videoconferenza, laddove non diversamente disponibile o messa a disposizione dall’Ente che intende ospitare l’evento

Tutti i gli Eventi

Le presentazioni avverranno in orario non lavorativo per la maggior parte degli utenti: dalle ore 21:00 alle ore 23:00 di ciascun venerdì del mese, a partire dalla prima data individuata (15 settembre 2023). Coloro che intendano prendere parte agli eventi programmati potranno iscriversi (gratuitamente) inviando una semplice email all’indirizzo dogschoolanzio@gmail.com entro le ore 12 del giovedì precedente la prevista data di svolgimento del webinar.

Dicono di noi

Copyright © 2025 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia