City Dog Walk®

Il Progetto City Dog Walk®

Il progetto nasce a seguito dell'Ordinanza relativa alla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani. (c.d. Ordinanza Martini) e delle conseguenti direttive da parte del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con cui vengono istituiti dei percorsi formativi per i proprietari dei cani (G.U. n. 19 del 25 gennaio 2010).

L’obiettivo del corso di formazione è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale; in tale quadro, il percorso formativo fornisce anche nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da sensibilizzare il proprietario ad un possesso più consapevole delle proprie responsabilità.

A chi è rivolto

L’Ordinanza Martini prevede due differenti livelli di partecipazione:

- sono FRUITORI VOLONTARI del corso di formazione tutti i cittadini proprietari e detentori di cani o che intendano divenirlo. La partecipazione al percorso formativo per tali fruitori è su base volontaria.
- sono FRUITORI OBBLIGATI i proprietari o detentori dei cani individuati dai comuni in collaborazione con i servizi veterinari ai sensi dell’articolo 1, comma 6 dell’ordinanza.

 

Programma

Il Programma City Dog Walk costituisce la fase conclusiva di un percorso di Educazione di base di un binomio, il cui scopo è quello di educare il proprietario ad una corretta “gestione” del proprio cane soprattutto nell’ambito cittadino.
Il proprietario dovrà essere formato non solo alla corretta gestione del proprio amico a 4 zampe nel contesto urbano ma anche acquisire tutte quelle nozioni teoriche di natura giuridica, economica, sanitaria, etologica e di benessere generale dell’animale che gli consentano di essere un proprietario responsabile.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso la frequenza di lezioni teoriche e pratiche organizzate presso il Centro Cinofilo ed in Centro Urbano.

Certificazione e Patentino

L’esame, che verrà svolto ovviamente in ambiente cittadino, viene valutato da un Giudice abilitato OPES. 

La Segreteria OPES Cinofilia – Dipartimento City Dog Walk provvederà al rilascio del Brevetto attribuendo allo stesso un numero progressivo annuale univoco tratto dall’apposito Registro Nazionale. La Segreteria OPES Cinofilia provvederà inoltre all’inserimento dei dati del binomio certificato nel data base nazionale pubblicato nella pagina web del sito.

Al termine del percorso formativo il Fruitore Obbligato deve effettuare un test di verifica predisposto dal Servizio Veterinario Ufficiale volto a valutare le conoscenze acquisite.

Per il Fruitore Volontario, il rilascio del patentino è subordinato al superamento degli esami previsti dall’iter formativo formulato dai rispettivi programmi didattici dei Centri Cinofili che li istituiscono.

L'INGRESSO ED I SERVIZI OFFERTI SONO RISERVATI ESCLUSIVAMENTE AI SOCI DELLA ASD DOG SCHOOL ANZIO

  • White Instagram Icon

Seguici su Facebook ed Instagram

Contatti

Tel: 3494777145 - 3274744004

Email: dogschoolanzio@gmail.com

Dove siamo

Via Saturno, 47

00042 Anzio (Roma)