I corsi di educazione per cani svolti dalla Dog School sono dedicati a tutte le coppie conduttore-cane senza distinzione alcuna. Il metodo adottato dai nostri Istruttori vi porterà a migliorare il rapporto con il vostro cane così da ottenere senza coercizione alcuna una educazione finalizzata ad una convivenza felice. Il Centro offre, ESCLUSIVAMENTE AI PROPRI SOCI,  i seguenti programmi :

 

EDUCAZIONE DI BASE – PRIMO LIVELLO  (BRONZE LEVEL)

L’educazione di base del cane consiste principalmente nella creazione o nel rafforzamento del rapporto tra il nucleo familiare e il cane stesso; il mezzo usato è il gioco, la remunerazione di comportamenti positivi e l’estinzione di comportamenti ritenuti negativi; il fine è quello di creare, nei rapporti all’interno del nucleo famigliare allargato alla presenza del nostro amico a quatto zampe, uno status chiaro e piacevole, indispensabile per una serena convivenza.

Utilizzando stimoli positivi come il gioco o la ricompensa alimentare, con la guida del vostro educatore, insegnerete al vostro compagno a quattro zampe a tornare al Richiamo, a mettersi Seduto, a darvi Attenzione e a mettersi nella posizione di “Terra” (propedeutico al comando “Resta”).  Il programma del corso prevede anche una “alfabetizzazione cinofila” dei proprietari finalizzato a migliorare la gestione giornaliera del cane (visite dal Veterinario, Gestione del cibo, il Gioco, Rinforzi ed inibizione dei comportamenti).

Al termine del Corso, ai binomi che supereranno l’esame finale verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e di superamento degli esami.

 

EDUCAZIONE DI BASE – SECONDO LIVELLO (SILVER LEVEL)

Questo programma è rivolto a cani che abbiano già partecipato e superato gli esami previsti per il Primo Livello (Bronze Level).

Applicando le stesse tecniche educative utilizzate per il livello precedente (utilizzo esclusivo di stimoli positivi come il gioco o la ricompensa alimentare), insegnerete al vostro cane i comandi “Resta”, il comando “Piede” (posizione di base), il richiamo con seduto frontale ed assunzione della posizione di base "al posto", la condotta al Piede con guinzaglio ed il comando “No” (implementazione dell’autocontrollo del cane in presenza di stimoli eccitanti).

Al termine del Corso, ai binomi che supereranno l’esame finale verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e di superamento degli esami.

 

EDUCAZIONE DI BASE – (FASE AVANZATA) TERZO LIVELLO (GOLD LEVEL)

Questo programma e’ rivolto a coloro che hanno già frequentato i corsi di educazione di base (primo e secondo livello),  il cui scopo principale è aumentare la gestibilità del cane e consolidare la leadership dei proprietari  in presenza dei suoi conspecifici.

Applicando le stesse tecniche educative utilizzate per il livello precedente (utilizzo esclusivo di stimoli positivi come il gioco o la ricompensa alimentare), insegnerete al vostro cane la condotta al piede senza guinzaglio, l’invio ad oggetti, il riporto di oggetti. Durante il corso verrete introdotti all’attività’ cinosportiva del Rally Obedience, che vi vedrà impegnati in piccoli percorsi di base finalizzati ad accrescere la vostra relazione con il cane, ed a quella del Mobility Dog che accrescerà flessibilità cognitiva e l’autostima del vostro amico a 4 zampe.

Al termine del Corso, ai binomi che supereranno l’esame finale verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e di superamento degli esami.