La Rally Obedience è una disciplina sportiva aperta a tutti i cani meticci e non, finalizzata a favorire una corretta relazione tra cane e conduttore, basata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione, coltivando la pratica sportiva e le relazioni sociali.

Consiste in una serie di esercizi di obbedienza sotto forma di percorso a tappe durante le quali il binomio esegue l'esercizio descritto dalla tappa (cartello), andando avanti con i diversi livelli, il percorso e gli esercizi saranno gradualmente più difficili.

Potranno partecipare cani di età superiore o uguale ai 6 mesi. Il cane durante la prova deve indossare il collare fisso a fascia ( di cotone, pelle, o sintetico ) o la pettorina.

Il corso e’ di natura pratica e non prevede una parte teorica. Le lezioni, tenute ESCLUSIVAMENTE da ISTRUTTORI DI RALLY OBEDIENCE brevettati a livello nazionale, vengono svolte settimanalmente (una o due volte a seconda delle preferenze del Socio) e si svolgono anche con più cani  presenti contemporaneamente sul campo di addestramento.

Le regole ed i Regolamenti applicati fanno riferimento a quelli emanati dalla Federazione Italiana Sport Cinofili (FISC) ed a quelli emanati dall'Organizzazione Per l'Educazione allo Sport (OPES).

Il Rally O Team della Dog School di Anzio partecipa al Campionato Nazionale di specialità organizzato dalla FISC ed alle gare organizzate dall'OPES.