Rieducazione comportamentale

"…quando un animale è sofferente, si sentirà anche sofferente , così che prendersi cura del suo stato mentale ( del suo sentire) significa automaticamente prendersi cura della sua salute fisica" (Duncan e Petherick, 1991). 

Si parla di problemi comportamentali quando un determinato comportamento più o meno grave si è ormai consolidato nel cane adulto. Ma che cos’è il comportamento? Il Comportamento è una risposta del sistema o dell’organismo ai vari stimoli, siano essi  interni o  esterni, consci o inconsci, palesi o nascosti,  volontari o involontari. Il comportamento è, quindi, il prodotto di una combinazione di predisposizioni innate e di fattori ambientali.

I problemi comportamentali possono manifestarsi in molti modi;  alcuni di essi, come ad esempio il saltare addosso, abbaiare eccessivamente o il  tirare al guinzaglio,  sono legati maggiormente a cattive abitudini ed ad un errata gestione del cucciolo  da parte del proprietario: queste manifestazioni si ripetono quotidianamente, e sempre più frequentemente nel tempo, fino a consolidarsi intorno ai 2 anni di vita del cane. Nei casi più gravi, questi problemi si manifestano con aggressività, fobie, ansia da separazione e problemi derivanti da deprivazione sensoriale. In questi casi è bene affrontare il problema sin dalla prima manifestazione per far si che la situazione non degeneri.

Il percorso di riabilitazione comportamentale può essere lungo, ma con la giusta tenacia e pazienza si possono ottenere ottimi risultati; è bene però affidarsi ad uno specialista della rieducazione: molti sedicenti “esperti” creano più danni di quanti non ne abbia già creati il proprietario inesperto. 

Lo specialista della rieducazione è un Educatore cinofilo con esperienza pluriennale, adeguata preparazione e documentabile operatività nel settore che si occupa di fornire a privati, gruppi ed Enti Pubblici, consulenze in merito alle tematiche legate al comportamento del cane nei diversi contesti di vita, nonché della elaborazione di percorsi rieducativi dei cani che, per cause non riconducibili a patologie organiche in atto, presentano gravi disagi comportamentali influenti sulla qualità della vita loro e del contesto umano in cui sono inseriti.

Informatevi, leggete, chiedete referenze: eviterete di sprecare il vostro tempo, spendere inutilmente soldi ma, soprattutto, di aggravare situazioni che, già di per sé stesse, non necessitano di ulteriori complicazioni. 

L'INGRESSO ED I SERVIZI OFFERTI SONO RISERVATI ESCLUSIVAMENTE AI SOCI DELLA ASD DOG SCHOOL ANZIO

  • White Instagram Icon

Seguici su Facebook ed Instagram

Contatti

Tel: 3494777145 - 3274744004

Email: dogschoolanzio@gmail.com

Dove siamo

Via Saturno, 47

00042 Anzio (Roma)